Filippo Volandri il nuovo capitano dell’Italia maschile di tennis. Sostituisce Corrado Barazzutti.
ROMA – L’Italia maschile di tennis si affida a Filippo Volandri come nuovo capitano. L’ex professionista toscano prende il posto di Corrado Barazzutti. Una scelta che era nell’aria da tempo, ma la conferma è arrivata solamente il 23 gennaio.
Il mandato dell’ormai ex capitano era scaduto lo scorso 31 dicembre. La Fit, dopo 20 anni, ha deciso di dare una svolta affidandosi a Volandri. L’esordio è previsto per a novembre nel Round Robin del nuovo format.
Chi è Filippo Volandri
Nato a Livorno il 5 settembre 1981, Filippo Volandri si è interessato al tennis sin da piccolo grazie alla famiglia, da sempre appassionata di questo sport. L’ingresso tra i professionisti è avvenuto nel 1997 sotto la guida di Fabrizio Fanucci.
Una carriera in continua ascesa per il livornese che, però, non è mai riuscito a fare il salto di qualità. Il miglior risultato in un Grande Slam è stato il quarto turno del Roland Garros (raggiunto nel 2007). Due, invece, le vittorie nel circuito ATP. Una in Austria nel 2004 e una a Palermo nel 2006. Dopo il ritiro, ha iniziato una collaborazione con le televisioni come commentatore prima di entrare nella Federazione.
Filippo Volandri capitano dell’Italia maschile
Il 23 gennaio l’ufficialità del ruolo di capitano dell’Italia maschile al posto di una leggenda come Corrado Barazzutti: “Ringrazio il Consiglio Federale per la fiducia risposta in me – il commento di Volandri subito dopo la nomina, riportato da La Gazzetta dello Sport – in questo momento così importante nella mia carriera di tecnico. Un grazie altrettanto sentito va poi a Corrado, che nel 2001, appena nominato capitano, mi fece debuttare in Coppa Davis nonostante fossi un ragazzo. Spero di riuscire a onorare quanto lui questo ruolo“.
Un incarico importante per l’ex tennista che potrà disporre di una squadra importante con atleti del calibro di Sinner e Berrettini.